30 Day Writing Challenge, #22

Buon pomeriggio a tutti!

In attesa di conoscere cosa farò questa sera (uscirò? Resterò a casa? Boh…), ne approfitto per pubblicare il ventiduesimo post del Challenge. Vamos…

copertina

30 Day Writing Challenge

30-day-writing-challenge

Gli obiettivi

Quali sono le 10 canzoni che senti più di frequente.
Dopo aver scritto le 10 canzoni che amo di più in questo periodo, ora tocca alle 10 canzoni che ascolto con maggior frequenza. E anche in queto caso, temo che 10 siano troppo poche… 🙂

  1. Gli anni. La canzone che amo di più di Max Pezzali è questa. E’ il loro manifesto, posso affermare con tranquillità che la sua intera discografia, sia degli 883 che di Max come solista, si possa riassumere con questa canzone.
  2. My immortal. Tra tutte le canzoni degli Evanescence, gruppo new metal che ho amato fin dagli esordi, scelgo questa. Stupenda voce, melodia ancora più bella. Ma vi sconsiglio altamente di ascoltarla se siete giù di morale. 😉
  3. Questa estate strana. Lo so, in precedenza avevo scritto che la canzone che preferivo degli Zerini è un’altra. Ma ho scelto questa. Perché? Credo che sia l’unica che si sposa alla perfezione con questo clima impazzito, un po’ come il video della canzone, del tutto privo di senso… 😀
  4. Girl on fire. Non so voi ma io AMO QUESTA CANZONE DI ALICIA KEYS! Canzone bellissima con una voce spettacolare! Vi prego, ascoltatela dal vivo, è ancora più bella! 😀
  5. The sound of silence. Tra questa e Bridge over troubled water ho scelta la prima. Le amo entrambe, sia chiaro, ma quando ascolto questa sono scossa da brividi durante tutta la durata.
  6. Giudizi universali. Uscitemi la persona che non ama questa canzone di Samuele Bersani. Poesia allo stato puro, un po’ come tutte le sue canzoni.
  7. Quello che (non) ho. Inserita all’interno dell’Album dell’indiano, disco interamente scritto in Sardegna, questa canzone di Fabrizio De André è stata il leitmotiv della trasmissione che ha visto il trionfale ritorno di Fazio su La7 (notare le parentesi, nel titolo della canzone non ci sono). E ogni volta che l’ascolto è come se tornassi a quel felice maggio del 2012, in cui ho assistito a un programma Tv pressoché perfetto.
  8. Una musica può fare. Siccome una canzone proveniente dal Festival di Sanremo non può mancare, ne scelgo una tratta dal primo Sanremo realizzato da Fazio (“eh, ma allora sei fissata!” dirà qualcuno di voi… XD ). Altra stupenda poesia, con un arrangiamento complesso e un giro di basso altrettanto spettacolare. Vi consiglio di ascoltarla nella versione sanremese, che vi ho linkato, e non quella su disco: si dice sempre che l’Orchestra del Teatro Ariston appesantisca le esibizioni, in questo caso credo l’abbia impreziosita.
  9. Euphoria. In quest’elenco non può mancare neppure una canzone dedicata all’Eurovision Song Contest. Scelgo questa perché, tra tutte le canzoni che ho sentito da quando l’Italia è rientrata nella competizione, è la mia preferita.
  10. Dolcenera. Altra canzone di Fabrizio De André che mi ricorda una trasmissione televisiva, in questo caso Che tempo che fa (quando ho cominciato a seguire la trasmissione, questa era la sigla di testa). La storia della canzone immagino la conosciate tutti: da una parte l’alluvione che ha sconvolto Genova nel 1970 (e che purtroppo è tornato argomento attuale, complice il clima impazzito di questi ultimi anni), dall’altra la storia d’amore di un matto che aspetta la donna di cui è innamorato, la quale purtroppo sta annegando a causa dell’alluvione appena citata.

L’elenco è molto più lungo, ho scritto l’elenco in base a come mi venivano in mente le canzoni… 🙂

A domani!

Damy85

Rispondi

