Gioielli con “Su Coccu”

Buonasera a tutti!

Dopo essere finalmente tornata sul Web dopo più di un mese di assenza, è arrivato il momento di mostrarvi le mie ultime creazioni in fatto di bijoux. Sì, perché in qualche modo il tanto tempo a disposizione dovevo pure impegnarlo in qualche modo, non potevo mica passare tutte le sere a leggere romanzi su romanzi nell’attesa che quelli della telecom si facessero vivi. E così ho realizzato un ciondolo e qualche paio di orecchini con Su Coccu.

Per chi non lo sapesse, Su Coccu (detto anche Kokku o Sabegia in alcune zone della Sardegna) è una pietra nera, in genere onice o ossidiana, incastonata in minuteria argentata, perché in passato si credeva che avrebbe perso il suo potere se legata in oro.
La sua funzione era quella di proteggere dal malocchio (nella fattispecie l’occhio buono che si frappone a quello cattivo) e di salvare chi ne è munito, spaccandosi al posto del cuore della persona oggetto del maleficio.

Inoltre, ho realizzato alcuni bracciali con le perle di fiume e anche una collana, in attesa della seconda edizione della Primavera Sulcitana. Chissà se si farà…

Alla prossima!

Damy85

Annunci

One thought on “Gioielli con “Su Coccu”

  1. Pingback: Cuscino a punto croce | Il mio prezioso scrigno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...