Sant’Anna Arresi e Teulada, Giovani e sviluppo rurale

A volte ti capitano le cose più belle quando meno te l’aspetti. Se il presente post avesse un sottotitolo, potrebbe essere questo.

A metà febbraio mia zia telefona a mia madre: suo figlio sta girando un cortometraggio e hanno bisogno di comparse, vestite in abito sardo. La location è la chiesetta di Sant’Isidoro, nelle campagne vicino a Teulada. Complice il poco tempo a disposizione, di comparse ne troviamo poche. Il pomeriggio di sabato 22 ci ritroviamo nel luogo indicato, ci fanno firmare la liberatoria e ci dispongono, all’interno della chiesa, in modo tale da far sembrare che sia piena per il giorno della festa del santo patrono. Dietro la macchina da presa, la sorpresa: Salvatore Mereu, il regista di Bellas Mariposas!

Il calendario della manifestazione

Il calendario della manifestazione

E’ così che ho fatto parte di un progetto chiamato “Giovani e sviluppo rurale“, che si prepone il compito di presentare ai giovani il mondo rurale e le sue tradizioni attraverso un approccio innovativo ovvero con l’utilizzo dei più coinvolgenti mezzi di comunicazione: il cinema e internet. “Giovani è sviluppo rurale” ha fatto parte del progetto “Simposio delle identità rurali europee”, realizzato dal GAL Sulcis Iglesiente Capoterra Campidano di Cagliari, in collaborazione con il GAl Linas Campidano, il GAL Marmilla e il GAL Sarcidano Barbagia di Seulo, e che sì è svolto nei giorni scorsi a Masainas e Santadi, oltre che a Sant’Anna Arresi e Teulada.
Il progetto ha coinvolto le scuole medie di Sant’Anna Arresi, Teulada, Esterzili, Isili, Villamar, Genoni, Arbus, Gonnos, Pabillonis, Guspini, ed è stato curato dalla VIACOLVENTO di Salvatore Mereu e dalla MOMMOTTY srl composta da Laura Biagini, Federica Ortu, Matteo Incollu e Nicola Contini.

Il Cinema Moderno, a Sant'Anna Arresi

Il Cinema Moderno, a Sant’Anna Arresi

Il cortometraggio “Il ricamo di Barbara” (pensato e scritto dai ragazzi della scuola media di Teulada), insieme agli altri realizzati per il progetto, è stato proiettato al Cinema Moderno di Sant’Anna Arresi, in una proiezione riservata su invito. Per chi desiderasse, ho trovato sia la storia, che il copione.
Damy85

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...